Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

Regioni, dai governatori “patto per la crescita”

Le Regioni si preparano alla nuova legislatura, elaborando un documento, approvato  all’unanimità in Conferenza delle regioni, dal titoto ‘Patto per la crescita’ che sara’ sottoposto al prossimo governo. Lo riferisce il vice presidente del parlamentino di via Parigi, Giovanni Toti: “Il documento contiene una serie di punti: la conferenza sostiene da tempo che ci sia necessita’ di maggiori investimenti e di crescita, che per far crescere il Paese ci sia bisogno del coinvolgimento delle regioni e la necessita’ di svincolare gli investimenti pubblici che sono fermi. Ora aspettiamo che ci sia un governo per poterci confrontare su temi che sollecitiamo da almeno un triennio”.

Rispetto ai temi sanitari, il coordinatore della commissione Sanità, Antonio Saitta, spiega che le Regioni riproporranno “il tema del rapporto tra spesa sanitaria e Pil e il superamento dell’attuale suddivisione del Fondo sanitario tra Fondo vincolato e non vincolato che diventa una rigidità per l’utilizzo delle risorse. L’altro grande tema- prosegue l’assessore piemontese – è la formazione dei medici specialisti, c’è un’insufficienza complessiva a livello nazionale: abbiamo delle Regioni che non si riescono proprio a coprire, penso alla medicina d’urgenza, all’ortopedia, ai pediatri. Poi c’è il tema della governance farmaceutica che non e’ stato risolto, il tema del payback, la riforma delle agenzie Agenas e Aifa, che sono strumenti anche delle Regioni”.

Per Saitta “è necessario riprogrammare l’offerta sanitaria in funzione della domanda: se non si riprogramma velocemente avremo seri problemi. Siamo disponibili ad assumerci la responsabilità della programmazione dell’offerta formativa in ogni Regione in base all’esigenza. Le Regioni hanno la competenza totale per la gestione sanitaria senza mettere in discussione i principi di carattere nazionale, pero’ questo ruolo lo vogliamo giocare non in modo formale”, conclude.