Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

Subappalto e subfornitura, cosa cambia ai fini della compilazione del Dgue

Il Tribunale amministrativo del Lazio, sez. I-bis, con la sentenza n. 1956 del 20 febbraio 2018 ha ribadito i principi legislativi che differenziano la figura del subappaltatore rispetto a quella del subfornitore.

Nella fattispecie, il subappaltatore assume di eseguire in tutto o in parte una prestazione dell’appaltatore (art. 1655 e ss. c.c.) a beneficio della stazione appaltante, il subfornitore si impegna soltanto a porre nella disponibilità dell’appaltatore un prodotto e rileva fondamentalmente sotto il profilo privatistico dei rapporti commerciali fra le aziende.

Il contratto di subfornitura si configura, pertanto, come una forma non paritetica di cooperazione imprenditoriale, nella quale la dipendenza economica del subfornitore si palesa, oltre che sul piano del rapporto commerciale e di mercato, anche su quello delle direttive tecniche di esecuzione, assunte nel loro più ampio significato, sicché il requisito della “conformità a progetti esecutivi, conoscenze tecniche e tecnologiche, modelli o prototipi forniti dall’impresa committente” si riferisca a tutte le fattispecie ivi descritte, compresa la “lavorazione su prodotti semilavorati o su materie prime forniti dalla committente” (conf.: Cass. Civ. Sz. III, 25.8.2014 n. 18186).

Documento correlato: Tar Roma, sez. I-bis, sentenza n. 1956 del 20 febbraio 2018