Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

Il Tar Campania interviene sulla decorrenza dei termini per impugnare l’ammissione alla gara

Il Tar della Campania, sez. VIII, con la sentenza n. 394 del 18 gennaio 2018 ha affermato di condividere in linea di principio la natura speciale della normativa che impone l’onere di immediata impugnativa.

Tuttavia nei casi in cui la parte non solo sia a conoscenza dell’esistenza del provvedimento di esclusione o ammissione ma sia esattamente a conoscenza dei profili di illegittimità da sollevare in giudizio, avendo avuto piena conoscenza degli atti della procedura, si presenta preferibile l’indirizzo che dà rilevo all’avvenuta conoscenza.

Non vi sarebbe, infatti, ragione per procrastinare il termine di impugnativa prolungando la situazione di incertezza sulla sorte finale della gara d’appalto che la norma sull’onere di impugnativa immediata ha inteso ridurre (Tar Napoli, sez. VIII, 07.11.2017 n. 5221).

A fronte della tutela delle ragioni del concorrente all’esercizio dell’azione di impugnativa vi sono, infatti, anche le ragioni di interesse pubblico alla pronta definizione delle controversie in materia di gare di appalto, che non consentono indugi nella promozione dell’azione giurisdizionale.

Documento correlato: Sentenza Tar Napoli n. 394 del 18 gennaio 2018