Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

Casellario delle società di ingegneria e professionali, le indicazioni operative dell’ANAC

A seguito dell’entrata in vigore del Decreto 2 dicembre 2016, n. 263 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Regolamento recante definizione dei requisiti che devono possedere gli operatori economici per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria e individuazione dei criteri per garantire la presenza di giovani professionisti, in forma singola o associata, nei gruppi concorrenti ai bandi relativi a incarichi di progettazione, concorsi di progettazione e di idee, ai sensi dell’articolo 24, commi 2 e 5 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50), l’ANAC ha ricevuto numerose richieste in relazione alle modalità da seguire per ottemperare agli obblighi di comunicazione previsti dall’art 6 di tale Decreto, ai fini dell’inserimento nel casellario delle società di ingegneria e professionali.

In un comunicato ufficiale, l’Autorità Anticorruzione chiarisce che “gli operatori economici tenuti agli obblighi di comunicazione previsti dell’art. 6 del Decreto vi adempiono mediante iscrizione al casellario delle società di ingegneria e professionali utilizzando il modulo allegato, disponibile nell’omonima sezione dell’area Servizi del portale dell’Autorità”.

Per i Raggruppamenti di cui al punto C) del modulo dell’allegato che non prevedono personalità giuridica, l’obbligo di comunicazione è assolto dalla mandataria o comunque dalla capogruppo.

Documenti correlati: Modulo ANAC

da www.anticorruzione.it