Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

Codice Appalti, aprile ‘caldo’ per il Correttivo

Aprile sarà il mese caldo del Correttivo appalti. Si tratta di giorni cruciali, in cui il testo è passato all’esame del Consiglio di Stato e dell’ANAC. Il 5 aprile è il giorno in cui scade il termine per la presentazione del parere delle Commissioni parlamentari, per arrivare poi all’assetto che dovrà essere formalizzato definitivamente dal Consiglio dei ministri in tempo per la pubblicazione in Gazzetta entro il 19 aprile.

Dopo mesi dall’adozione del D. Lgs 50/2016 si è ritenuto, quindi, necessario avvalersi della facoltà concessa al Governo dall’art. 1, comma 8, della L. delega 11/2016, che autorizza, entro un anno dalla data di entrata in vigore del D. Lgs 50/2016, ad adottare disposizioni correttive e integrative del predetto Codice, nel rispetto dei medesimi principi e criteri direttivi della delega, nonché delle procedure di emanazione ivi previste.

La bozza del decreto, in seguito alla fase di consultazione con gli operatori del mercato, è ora composta da 121 articoli (inizialmente erano 84) che dispongono numerose correzioni ai 220 articoli del D. Legs 50/2016, e tiene conto delle consultazioni effettuate dal Parlamento con le principali stazioni appaltanti e associazioni di categoria, delle osservazioni formulate dall’ANAC e dal Consiglio di Stato, nonché dei suggerimenti provenienti da Regioni e Comuni.

Il testo del provvedimento, proposto dal Consiglio dei Ministri, è stato sottoposto a una fase di consultazione aperta tra gli operatori del mercato, volta a tener conto delle difficoltà incontrate dai soggetti pubblici e privati del settore dall’entrata in vigore del nuovo Codice appalti. Terminata la fase consultiva, il Consiglio dei Ministri ha dato il primo via libera e il provvedimento è stato trasmesso al Consiglio di Stato, alle Commissioni parlamentari e alla Conferenza unificata, per i necessari pareri, per essere poi definitivamente approvato dopo il secondo esame del Governo.

In base all’art. 1, comma 8, della L. delega 11/2016, la delega per l’emanazione del provvedimento in esame scade il 19/04/2017 (un anno dopo l’entrata in vigore del D. Lgs 50/2016).

Se vuoi conoscere tutti i servizi relativi al mondo degli appalti, collegati al sito www.net4market.com

Per approfondire questo argomento, consulta la Rassegna stampa