Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

ANAC, consultazione online sullo schema di regolamento del potere sanzionatorio

L’ANAC ha avviato ufficialmente la consultazione online sullo schema di Regolamento sull’esercizio del potere sanzionatorio in materia di contratti pubblici, con il quale l’Autorità appresta la disciplina dell’esercizio del potere sanzionatorio previsto dall’art. 213 del d.lgs. 50/2016 (nuovo Codice Appalti).

Il Regolamento adegua, altresì, alle nuove previsioni normative del D. Lgs. 50/2016 la disciplina già prevista dal codice previgente e regola i procedimenti sanzionatori in materia di qualificazione delle imprese nelle more della vigenza prolungata delle previsioni del D.P.R. 207/2010, ovvero del “Regolamento di esecuzione ed attuazione del D. Lgs. 163/2006” (vecchio codice appalti).

Il nuovo Regolamento ANAC costituisce la naturale prosecuzione delle previsioni contenute nel Comunicato del Presidente del 21 dicembre 2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 26 del 1 febbraio 2017 e riguardante i “Modelli di segnalazione all’Autorità per le comunicazioni utili ai fini dell’esercizio del potere sanzionatorio della Autorità, relativamente ad Operatori Economici nei cui confronti sussistono cause di esclusione ex art. 80 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, nonché per le notizie, le informazioni dovute dalle stazioni appaltanti ai fini della tenuta del casellario informatico”.

I contributi potranno essere inviati entro il 5 aprile 2017 mediante compilazione di apposito modulo predisposto dall’ANAC.

da www.anticorruzione.it

Documenti correlati: Regolamento sull’esercizio del potere sanzionatorio dell’ANAC