Indirizzo

Corso Matteotti 15,
Cremona, CR 26100

Vigilanza sui contratti pubblici, ecco il parere dei giudici di Palazzo Spada

Il Consiglio di Stato, Commissione Speciale, con il parere n. 2777 del 28 dicembre 2016, su richiesta presentata dall’ANAC, si è espresso sullo “schema di regolamento in materia di attività di vigilanza sui contratti pubblici di cui all’art. 211, comma 2, e 213 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”.

Nel parere viene specificato: Il codice, in attuazione dell’art. 1, comma 1, lett. t), della legge delega (l. n. 11 del 2016), ha rafforzato i poteri dell’Autorità con l’attribuzione, in particolare, di un potere finalizzato all’emissione di raccomandazioni vincolanti nei confronti delle stazioni appaltanti, per l’annullamento in autotutela di atti della procedura di gara illegittimi.
Esse differiscono dalle ordinarie raccomandazioni non vincolanti, che comportano solo conseguenze sanzionatorie, ai sensi dell’art. 213 dello stesso codice, nei confronti delle amministrazioni inadempienti.
Secondo quanto si legge nella relazione illustrativa (p. 1), proprio alla luce di questa nuova configurazione «di particolare rilevanza» dei propri poteri, in special modo quello, inedito, di raccomandazione vincolante, l’Autorità, a meno di due anni di distanza dall’emanazione del precedente regolamento del 9 dicembre 2014, ha ravvisato nuovamente l’esigenza di «provvedere alla sua regolamentazione, in maniera da delimitare i presupposti di esercizio del potere e individuare le procedure su cui intervenire», arricchendo l’ambito del precedente regolamento della disciplina delle raccomandazioni vincolanti”.

Dopo una sintesi del contenuto dello schema di regolamento, vengono affrontati il potere regolamentare dell’ANAC dopo il nuovo codice dei contratti pubblici, l’ambito applicativo del regolamento, i principî relativi al potere di vigilanza, le raccomandazioni vincolanti di cui all’art. 211, comma 2, del codice, la raccomandazione ‘vincolante’ come autotutela ‘doverosa’ e i principi generali della l. n. 241 del 1990, i termini procedimentali, il raccordo del procedimento di vigilanza con altri procedimenti in corso presso l’Autorità o presso le autorità giudiziarie, condizioni del parere favorevole e un elenco dei singoli articoli.

Leggi l’intero parere n. 2777 del Consiglio di Stato, Commissione Speciale, del 28 dicembre 2016